Search results for " Gravidanza"
showing 10 items of 22 documents
ADOLESCENZA, GRAVIDANZA E DINAMICHE INTERGENERAZIONALI. UNA RICERCA PILOTA SULLE RAPPRESENTAZIONI MENTALI
2008
Le adolescenti e la sfida della maternità
2017
Stile di attaccamento e depressione perinatale paterna
2018
La depressione perinatale. Aspetti clinici e di ricerca sulla genitorialità a rischio
2013
Utilizzo dell’insulina detemir in una casistica di donne affette da diabete tipo 1 in gravidanza: uno studio caso-controllo retrospettivo.
2012
Farmaci dermatologici e cosmetici in gravidanza.
2009
Il fitness in gravidanza
2013
I confini della responsabilità civile e la controversia sulle malformazioni genetiche del nascituro: il rifiuto del c.d. danno da vita indesiderata
2016
Il commento esprime condivisione per le soluzioni cui le Sezioni unite giungono tanto sul tema del riparto dei temi di prova in caso di domanda di risarcimento per il danno c.d. da nascita indesiderata, quanto sulla questione del c.d. danno da vita indesiderata. Su questo secondo aspetto, il commento, pur convenendo sull’impossibilita` di configurare un pregiudizio siffatto, suggerisce una via argomentativa diversa da quella imboccata dalle Sezioni unite al fine di dimostrare che le malformazioni genetiche sulle quali il medico non puo` in alcun modo incidere non integrano gli estremi del danno. In ogni caso, la fattispecie di responsabilita` non risulterebbe integrata neanche sotto il prof…
Neopadri ipermoderni: la transizione alla paternità e la sintomatologia depressiva perinatale
2019
La transizione alla genitorialità è uno degli eventi critici del ciclo vitale della famiglia maggiormente indagati in ambito clinico e psicosociale; rappresenta un fondamentale rito di passaggio all’età adulta, caratterizzato dalla scelta più o meno consapevole di avere un bambino (Molgora, Saita e Fenaroli, 2010). Generalmente, la letteratura in ambito clinico così come gli studi psicoanalitici sui primi anni di vita e quelli sull’attaccamento (Bowlby, 1972; 1980; Ainsworth, 2006; Main, 2008) hanno rivolto maggiormente l’attenzione alla donna, approfondendo le dinamiche della relazione madre-bambino e trascurando la figura del padre. Oggi però, risulterebbe inappropriato affrontare queste …
Rappresentazioni genitoriali e gravidanza a rischio. Una ricerca pilota.
2007
La genitorialità ha recentemente assunto una posizione centrale nel pensiero psicologico, suscitando una serie di studi e ricerche tesi a rileggere questa importante fase del ciclo vitale anche alla luce degli odierni e profondi cambiamenti che il concetto di famiglia ha subito. Abbandonando la dicotomia tra “polo affettivo” e “polo etico” che prevede la rigida separazione tra compiti materni e paterni nell’accudimento del bambino, si è voluto sottolineare che il coinvolgimento del padre, così come quello della madre, inizia ancor prima della nascita del figlio, ovvero durante la sua attesa, sebbene l’uomo abbia maggiormente bisogno di strumenti tangibili quali ecografie e movimenti fetali …